Corsi difesa personale Torino – Corsi di autodifesa

Scopri subito i corsi di difesa personale Torino di Palestra Reverso: cosa sono, come vengono svolti, a chi sono indirizzati e quali benefici potrai ottenere con i nostri corsi di autodifesa a Torino

I corsi di difesa personale a Torino (o corsi di autodifesa) di Palestra Reverso sono creati appositamente per fornire una preparazione teorica e pratica su come gestire un eventuale scontro di qualunque tipo che si potrebbe verificare nella vita reale di tutti i giorni.

Hanno lo scopo di dare tutte le informazioni e le istruzioni, teoriche e pratiche, per preservare la propria integrità e incolumità nel caso in cui ci si trovi ad affrontare una minaccia esterna.

Il concetto di base della difesa personale che affrontiamo durante i nostri corsi di autodifesa a Torino presso la sede di Palestra Reverso è quello di cercare di evitare lo scontro fisico e mantenere sempre la distanza di sicurezza da un eventuale aggressore.

Nel caso in cui questa opportunità venga meno, verranno messe a disposizione degli allievi tutte le istruzioni per difendersi e liberarsi nel modo più sicuro e rapido possibile dell’eventuale minaccia.

Si tratta quindi di un corso dove si fondono insieme teoria e pratica. Il nostro istruttore si occupa di fornire tutti gli elementi necessari per ridurre al minimo la possibilità di farsi del male in una situazione di pericolo.

Inoltre, durante il corso di autodifesa personale, vengono insegnate alcune tecniche per liberarsi velocemente dell’eventuale aggressore ed uscire indenni dalla situazione di pericolo venutasi a creare.

Queste tecniche permetteranno, in caso di pericolo, di limitare al massimo i rischi per la propria integrità fisica e per la salute.

Durante le nostre lezioni di difesa personale si susseguono due momenti all’interno delle lezioni:

  • La dimostrazione da parte dell’istruttore della tecnica, con relativa spiegazione
  • La simulazione, in massima sicurezza, con gli altri partecipanti del corso, per mettere in pratica quanto appreso con il tempismo corretto

Le nostre lezioni di difesa personale si tengono presso la nostra sede in Via Ventimiglia 152/D, a pochi passi dal Lingotto e dal Palavela, con i seguenti orari:

  • Martedì, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 19.30
  • Giovedì, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 19.30

Se vuoi provare i nostri corsi di difesa personale femminile e maschile, diamo l’opportunità a tutti di avere a disposizione una prova gratuita, per conoscere la nostra palestra, i nostri istruttori e i partecipanti ai corsi.

Per ottenere la tua lezione di prova totalmente gratuita ti basterà contattarci tramite whatsapp con il tasto verde in basso a destra o cliccare sul tasto rosso qui sotto.

Ti forniremo subito tutte le istruzioni per raggiungerci in palestra ed avere la tua lezione di prova gratuita. Ti aspettiamo!

Contattaci ora per la tua lezione di prova GRATUITA


Se hai bisogno di maggiori informazioni su cosa siano i corsi di difesa personale, difesa krav maga e autodifesa, abbiamo scritto un breve articolo che ti fornirà tutte le informazioni che cerchi. Potrai leggerlo qui sotto.

lezioni difesa personale a torino

Cos’è un corso di difesa personale?

Un corso di autodifesa è un corso che insegna a gestire le situazioni di pericolo in caso di aggressione nella vita reale.

Si impara a controllare le proprie emozioni, il livello di adrenalina (che genera immobilità e paura in alcuni casi) e a mantenere la calma per compiere velocemente la scelta migliore in molte situazioni di pericolo.

Il corso tratta diversi argomenti, tra i quali come comportarsi in una situazione di minaccia, come evitarla e come reagire se ci si dovesse difendere.

È una disciplina che insegna a difendersi, ma anche a evitare le situazioni di pericolo e a usare le tecniche di autodifesa appropriate solo quando è necessario.

La difesa personale può anche essere appresa tramite l’applicazione di alcune tecniche del Ninjutsu, famosa arte orientale su cui abbiamo sviluppato un nuovissimo corso per quest’anno.

corsi difesa personale a Torino

Quali tecniche vengono insegnate durante un corso di autodifesa?

Oltre che la gestione delle emozioni e l’evitare il più possibile lo scontro fisico per preservare la propria incolumità, vengono forniti gli elementi per rispondere fisicamente all’aggressione solo se strettamente necessario.

I sistemi di difesa appresi hanno origini da molte tecniche, ognuna appartenente ad una specifica arte marziale.

Ad esempio, alcuni movimenti derivano dal krav maga, di cui potrai approndire storia e origini all’interno di questa pagina, nato in ambito militare. Il krav maga è un sistema di difesa personale, creato dalle forze armate israeliane, che può essere utilizzato durante differenti situazioni di pericolo.

Si insegnano tecniche, inoltre, di karate, judo, kick boxing e thai boxe, con il fine ultimo, solo quando necessario, di colpire immediatamente una delle parti sensibili del corpo ed allontanarsi il più in fretta possibile dalla situazione di pericolo.

Ricordate che parliamo sempre di pericolo e non è fondamentale annientare il nostro aggressore, ma basterà solamente destabilizzarlo velocemente per allontanarci.

Altre tecniche di combattimento potrebbero essere anche apprese negli altri nostri corsi, come ad esempio quello di MMA Grappling o quello di Kickboxing, che sono maggiormente adatti alla pratica sportiva e a tutte le persone che amano gli sport da combattimento e di contatto.

lezioni autodifesa

Un piccolo video che potrà aiutarti a capire meglio

Di seguito potrai trovare un ottimo video esplicativo di cosa significa un corso di difesa personale e autodifesa. Vedendolo riuscirai a comprendere al meglio cosa viene insegnato durante i nostri corsi!

Quali benefici può offrirmi questo tipo di corso?

Questo corso è adatto ad ogni persona (donne, uomini e bambini) di ogni età.

Il grande beneficio che può offrire è quello che abbiamo sottolineato ripetutamente all’interno dell’articolo: imparare alcune tecniche per evitare lo scontro in caso di pericolo o limitare al massimo i danni per la nostra integrità fisica.

Spesso e volentieri si rischia di cadere in situazioni dove il pericolo è dietro l’angolo e non ce ne accorgiamo: avere gli elementi necessari per distinguere questo tipo di situazioni, evitarle e, in ultima ipotesi, affrontarle ci metterà maggiormente al sicuro.

È, inoltre, un ottimo modo per svolgere qualche ora di attività fisica durante la settimana, alternando così la routine della propria vita lavorativa.

Se vuoi sperimentare i nostri corsi, abbiamo creato una soluzione perfetta per te. Potrai ottenere subito una lezione di prova gratuita, per conoscere i nostri istruttori, la nostra palestra e testare con mano la nostra metodologia.

Cosa devi fare per avere subito la tua lezione di prova gratuita?

La risposta è semplice: compila subito il form qui sotto o contattaci tramite whatsapp con il tasto verde in basso a destra.

Ti forniremo subito tutte le istruzioni di cui hai bisogno per raggiungerci in Via Ventimiglia 152/D e venire così a provare i nostri corsi. Ti aspettiamo!

    Scopri anche tutti gli altri nostri corsi:

    Apri la chat
    1
    Bisogno di aiuto?
    Ciao! Come possiamo aiutarti?