Corsi allenamento funzionale(functional training) Torino

Scopri i corsi di allenamento funzionale (functional training) a Torino di Palestra Reverso: dove si svolgono, a chi sono indirizzati e quali benefici possono offrirti

Palestra Reverso ha creato un vero e proprio corso di allenamento funzionale (detto anche functional training) presso la sua sede a Torino in Via Ventimiglia 152/D.

I corsi di functional training si basano sull’esecuzione di esercizi che simulano i movimenti che il nostro corpo esegue durante la vita di tutti i giorni.

Si tratta di esercizi che vengono svolti sia a corpo libero che mediante l’utilizzo di palle mediche, bilancieri, manubri e corde, che hanno la funzione di attivare gran parte del sistema muscolare, in modo tale da migliorare i movimenti articolari, rendendoli più stabili ed efficienti.

Il nostro corso di allenamento funzionale a Torino permette così ai partecipanti di migliorare i propri movimenti e la propria coordinazione durante la quotidianità, evitando così spiacevoli inconvenienti come sovraccarichi muscolari, stress, tensioni e dolori articolari.

È un ottimo modo per tenersi in forma anche, visto che gli esercizi di functional training in palestra, svolti con il nostro personal trainer, permettono di bruciare considerevoli quantità di grassi in favore dello sviluppo della massa magra.

Le lezioni si tengono nei seguenti giorni:

  • Lunedì: dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 18.45 alle 20.00
  • Martedì: dalle 10.00 alle 11.15, dalle 17.30 alle 18.45, dalle 18.45 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 21.15
  • Mercoledì: dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 18.45 alle 20.00, con due sessioni di allenamento aggiuntive alle 17.30 e alle 20.00 su richiesta
  • Giovedì: dalle 10.00 alle 11.15, dalle 18.45 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 21.15
  • Venerdì: dalle 13.30 alle 14.30, dalle 17.30 alle 18.45 e dalle 18.45 alle 20.00

Potrai provare gratuitamente il nostro corso presso la nostra sede in Via Ventimiglia 152/D a Torino, in modo da scoprire di persona come vengono svolte le lezioni e i reali benefici che possono portarti durante la vita di tutti i giorni.

Prenota subito la tua lezione di prova gratuita cliccando sul tasto rosso qui sotto (o contattandoci tramite whatsapp dal tasto verde in basso a destra) e vienici a trovare per sperimentare di persona i nostri corsi di allenamento funzionale!

Contattaci ora per la tua lezione di prova GRATUITA


Se invece hai bisogno di maggiori informazioni in merito al functional training, ti invitiamo a leggere questo breve articolo di approfondimento qui sotto.

sessione di allenamento funzionale presso palestra reverso torino in via ventimiglia 152/D

L’allenamento funzionale è diventato una parola d’ordine nel settore del fitness.

La tendenza è in continua crescita e sempre più persone sono consapevoli che il functional training è un tipo di esercizio che non riguarda solo l’aspetto estetico, ma ha anche numerosi benefici per la nostra salute.

Si tratta quindi di un tipo di allenamento che prevede una serie di esercizi che mettono alla prova la capacità del corpo umano di muoversi in situazioni reali e di attivare muscoli che di solito vengono poco attivati.

Allena il corpo a lavorare in modo efficiente e aiuta a sviluppare forza, equilibrio, coordinazione, tempi di reazione, mobilità e resistenza.

Che cos’è l’allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale si basa sul principio che quanto più il corpo si muove bene, tanto più è facile ed efficiente svolgere le attività quotidiane.

Ciò include sollevare, camminare, sedersi e molto altro.

Inoltre, mira a migliorare la salute generale, ad aumentare la mobilità articolare e a ridurre il rischio di lesioni.

Contribuisce inoltre a migliorare la salute mentale riducendo lo stress e l’ansia.

corso di allenamento funzionale a torino con salto della corda

Gli esercizi che si svolgono durante le lezioni di functional training

All’interno di quello che viene generalmente chiamato functional training, si sviluppano una serie di esercizi che, se svolti in sequenza sotto la guida di un istruttore qualificato, possono portare enormi benefici al proprio corpo. Abbiamo così racchiuso alcuni esempi di esercizi che potrete fare durante le nostre lezioni:

  • Esercizi pliometrici: attività svolte per migliorare la forza e la resistenza, la velocità la potenza
  • Sollevamento pesi: migliora la capacità di svolgere le attività quotidiane aumentando la forza muscolare e migliorando l’equilibrio e la stabilità
  • Movimenti che simulano le situazioni di vita reale: ad esempio gli affondi, gli squat, i plank e gli esercizi per la schiena, le spalle e il tronco
  • Esercizi su superfici instabili: gli esercizi di allenamento funzionale possono essere eseguiti su superfici instabili per aumentare l’equilibrio e la forza di alcune fasce muscolari. Si ritiene che le superfici instabili migliorino l’equilibrio e la mobilità articolare
  • Movimenti multiplanari e multidirezionali: contribuiscono a al rinforzo muscolare e al miglioramento dell’equilibrio

stretching durante riscaldamento prima dell'allenamento funzionale o functional training

I benefici dell’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale può così fornire numerosi benefici al nostro corpo durante la vita di tutti i giorni.

Frequentando i nostri corsi potrai:

  • Migliorare la mobilità articolare. A causa della nostra vita frenetica, ricca di impegni di lavoro e di stress, il nostro copro può accusare, spesso e volentieri, irrigidimento delle fasce articolari e quindi quei fastidiosi acciacchi, accentuati dall’umidità del clima, e una leggera riduzione delle nostre capacità di mobilità. Gli esercizi di allenamento funzionale su superfici instabili migliorano la mobilità articolare, la flessibilità e l’equilibrio
  • Aumentare la tu forza e la tua resistenza. Gli esercizi funzionali fanno lavorare il corpo nel suo insieme, contribuendo a migliorare la forza e la resistenza di tutto l’organismo
  • Diminuire il livello di stress. Gli esercizi funzionali possono ridurre il livello di stress della nostra mente, il che è particolarmente vantaggioso per le persone che trascorrono molto tempo alla scrivania o davanti al computer.
  • Prevenire gli infortuni e gli acciacchi. L’allenamento funzionale può aiutare a prevenire gli infortuni muscolari e articolari, eliminando quasi totalmente gli acciacchi, migliorando l’equilibrio, la forza e la mobilità articolare.
  • Aumento della massa magra. Gli esercizi di functional training permettono inoltre di bruciare considerevoli quantità di massa grassa, in favore dello sviluppo della massa magra.

Come hai potuto vedere, il functional training nella nostra palestra a Torino può aiutarti a migliorare considerevolmente la tua fisicità e i tuoi movimenti, grazie all’ausilio di esercizi pratici e strutturati, diminuendo così i consueti malesseri derivanti dall’umidità dell’inverno.

Abbiamo così deciso di regalarti una lezione di prova, totalmente gratuita, in modo che possa sperimentare i nostri corsi, conoscere i nostri istruttori e capire se le nostre lezioni di allenamento funzionale possano fare al caso tuo.

Ci troviamo in Via Ventimiglia 152/D, a pochi passi dal Palavela e dalla famosa zona Lingotto.

Compila subito il form qui sotto o contattaci tramite whatsapp per avere la tua lezione di prova gratuita e venire a scoprire la nostra palestra!

    Scopri anche:

    Apri la chat
    1
    Bisogno di aiuto?
    Ciao! Come possiamo aiutarti?